top of page
Cerca

Come preparare il riso al vapore

Aggiornamento: 25 apr 2021

Molti miei amici italiani mi hanno chiesto come preparare il riso per fare il riso alla cantonese oppure per accompagnare dei piatti cinesi. In Cina, di solito lo prepariamo con il cuociriso; ma è comunque possibile preparare il riso al vapore oppure in pentola. Personalmente trovo più facile farlo al vapore, quindi ho fatto questa video ricetta, spero che possa essere utile. :)




Ingredienti per due persone:


• Riso Jasmine - 200g

• Acqua - circa 300ml

• Olio (opzionale)


Q&A:

Qual’è la proporzione tra riso e acqua?

La proporzione varia a seconda della varietà del riso e della preferenza personale. Per accompagnare i piatti classici cinesi oppure per fare il riso alla cantonese, è possibile usare questa ricetta, scegliendo il riso Jasmine, con una proporzione 1: 1,25 (in volume).


Perché lasciare il riso in acqua prima di cuocerlo?

Il Jasmine è un riso caratterizzato dal suo aroma delicato, più è lungo il tempo di cottura, più diventa facile che il profumo svanisca. Mettendolo in acqua prima, si accorcia il tempo di cottura mantenendo così il suo profumo unico. :)


Bisogna sciacquare il riso?

Di solito sciacquo il riso solo quando il riso sembra sporco oppure quando la varietà del riso è troppo “farinosa” sulla superficie per il piatto che devo preparare.



 

Comments


bottom of page